cucina tipica

Come ben sappiamo per conoscere bene un popolo è utile conoscere la cucina. Da questo punto di vista, la cucina inglese non ha mai ricevuto grossi riconoscimenti a livello internazionale, anche se in realtà è molto ricca di piatti tipici.

Delle volte, infatti, capita che molti stranieri pur visitando la Gran Bretagna preferiscono andare a mangiare in ristoranti di altre nazionalità, come ad esempio quella italiana, rivolgendosi alla cucina inglese solo per assaporare qualche specialità.

Questo è un aspetto che capita meno in altri paesi, dove la cucina tradizionale del paese rimane in assoluto quella preferita. Ma non per questo, la cucina inglese è da definirsi una cucina “cattiva”.

Nella cucina inglese, colori, sapori e raffinatezze sono meno ricercati. Si compone molto più di carne, fritti, salse e pane a discapito di grandi quantità di frutta e verdura, particolarmente consumate invece in altre cucine e popoli.

La cucina inglese sa però offrire piatti veramente deliziosi.

Eccone alcuni:

1)Fish and Chips (pesce fritto e patatine)

Il vero cibo per antonomasia della cucina inglese. Il Fish and chips è un piatto di pesce pastellato e fritto venduto per le strade della città, spesso accompagnato da patatine anch’esse fritte e da altri contorni di verdure come piselli bolliti. Da pensare che tempo fa era considerato il cibo dei poveri e della classe operaia mentre oggi, nonostante la grandissima concorrenza di tanti cibi takeaway, è uno dei piatti più amati in tutta la Gran Bretagna.

2)Chicken nuggets (pollo fritto)

Per coloro che non amano il pesce, e desiderano provare una variante di carne, ci sono i Chicken nuggets. Si tratta di bocconcini di carne (in genere pollo) fritto, ottimo da degustare con le salse.

3)Le tradizionali Pie

Le piè sono delle torte salate tipiche della cucina inglese, fatte con pasta brisè e ripiene di carne, verdure, pesce formaggi. Possono essere riempite con gli ingredienti che più si desiderano. Di solito vengono accompagnate da purè di patate o da un contorno di verdure con salse. Tra i ripieni classici troviamo la carne, come le steak and kidney pie and chicken pie. Le varianti di queste torte salate sono infinite e tutte sicuramente da provare!

4)Sunday roast

È l’arrosto tipico della domenica, ed è un rituale in Gran Bretagna. Per tradizione viene servito la domenica e può essere ordinato in vari pub o ristoranti. Il piatto è composto da arrosto di carne accompagnato con patate al forno e contorno di verdure, ed in alcune varianti da yorkshire pudding e salse varie (salsa alla cipolla, senape, salsa alla menta, gravy).

5)Burgers and fries

Sono i classici panini farciti con hamburger di carne. Tali burger vengono serviti nei pub e ristoranti, a cui si accompagna un’attenta preparazione e una grande qualità nella scelta della carne. Di solito la carne che viene preparata è quella di manzo e pollo, ed è servita con patatine fritte o anelli di cipolla e salse varie.

Questo piatto tipico della cucina inglese, insieme ad una pinta di birra rappresenta per gli inglesi una semplice e gustosa cena fuori casa!

Per quanto riguarda i dolci, invece, la cucina inglese non mostra grande raffinatezza, cosa che invece si rispecchia molto nella cucina francese.

Difatti, gli unici dolci in cui gli inglesi sono veramente bravi nella preparazione, sono quelli americani da colazione!

I dolci da colazione in Gran Bretagna sono reperibili con grande facilità occupando un posto d’onore nei supermercati, basta pensare agli autentici pancake o ai deliziosissimi muffin!

I muffin della cucina inglese, in effetti, non sono assolutamente paragonabili a quelli italiani, sia per l’ottimo sapore che possiedono e soprattutto per il formato più grande.

Bene, ora che hai avuto la conferma che la cucina inglese non è poi cosi male, magari ti sarà venuta voglia di prenotare il primo volo e provare queste leccornie!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST