Collective Nouns

I collective nouns sono utilizzati per indicare un insieme di persone o cose nella lingua inglese. Le parole come group, herd, and array sono tutti esempi di collective nouns.
Sono utilizzati di frequente e fanno parte costantemente del linguaggio utilizzato tutti i giorni per esprimersi e conversare in inglese. I collective nouns sono parole strutturare per singoli avvenimenti ma riferite a più di una persona, animale, luogo, cosa o idea. Grammaticalmente parlando, i collective nouns funzionano come un’unica entità ma riferita ad un gruppo costituito da membri che agiscono o si comportano all’unisono.

 

Collective nouns: differenze con il plurale e categorie principali

Una delle domande più frequenti riguardo ai collective nouns è proprio la differenza con i sostantivi plurali inglesi. Come già anticipato, i nomi collettivi in inglese si riferiscono ad un gruppo che agisce all’unisono compiendo la medesima azioni. Un sostantivo plurale si riferisce a più di una persona, luogo o cosa e richiede l’uso di un verbo plurale. I nomi plurali di solito terminano con -s, -es o -ies.
Nella struttura grammaticale inglese, i collective nouns rientrano in tre categorie, a seconda di ciò a cui si riferisce il nome:

1) Persone: i collective nouns che si riferiscono a gruppi di persone come ad esempio “esercito”, “squadra” e “classe”.

2) Animali: i nomi collettivi riferiti a gruppi di animali sono spesso specifici e riferiti ad una specie particolare, come un “branco di balene”, l'”orgoglio da leoni”, o uno “stormo di uccelli”.

3) Cose: per ultimi i collective nouns riferiti a cose come un “bosco di alberi” oppure “fioritura di fiori”. Alcuni nomi collettivi di questa categoria non fanno parte del linguaggio quotidiano, ma possono aiutare ad arricchire e rendere più forbito il linguaggio in inglese.

Collective nous: come adoperarli e alcuni esempi

Nella struttura grammaticale inglese, i nomi collettivi in inglese richiedono poche ma rigide regole per essere adoperati al meglio. Affinché funzionino correttamente, devono essere adoperati all’interno di una frase come una singola unitàIn tal modo, il collective nouns usato correttamente corrisponderà ad un verbo singolare. Questa regola prende il nome di verb agreement.
Facciamo più chiarezza grazie ad alcuni esempi:

  • The board is deliberating on the new proposal. In questo caso, il consiglio si riferisce a più di una persona ma il verbo deliberare è al singolare visto che tutti i singoli membri del consiglio stanno svolgendo la medesima azione.
  • The hive was working furiously to produce honey. Ancora più palese questo esempio. Le api lavorano in sinergia per produrre il miele. Difatti, l’alveare è il gruppo di riferimento che, svolgendo come squadra la medesima azione, viene accompagnato dal verbo al singolare “produrre”.
  • All the families at the party seem to have the same sense of style. Oppure The swarms of grasshoppers are descending on the city. In questi due casi utilizziamo invece il verbo al plurale, visto che nel caso del party ci riferiamo a più famiglie mentre nel caso delle cavallette ogni sciame si comporterebbe come collective nouns ma essendoci più sciami allora richiede l’utilizzo del verbo al plurale.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST