grazie in inglese

Probabilmente in molti non ne sono al corrente, ma esistono diversi modi per dire grazie in inglese. La forma più conosciuta è “Thank You”, ma se vuoi evitare di trovarti spaesato quanto le sentirai, è opportuno che tu conosca tutte le altre forme per dire grazie in inglese.

THANKS

Certamente è il modo più comune per ringraziare nella lingua anglosassone. Una pratica comune nel parlato inglese è quella di utilizzare le short form, difatti, thanks, non è altro che l’abbreviazione di Thanks you. Sentirai questo modo di dire grazie in inglese nei luoghi ed ambienti più comuni come famiglie e gruppi di amici, e lo potrai sentire nella forma rafforzativa con l’aggiunta di very much.

TA!

Non tutti sanno che molte delle parole del vocabolario britannico derivano dall’olandese antico. Anche questa forma di dire grazie in inglese deriva da li, difatti si ritiene che sia la forma abbreviata della parola olandese tak, che significa grazie. Nel corso del tempo si è perso l’utilizzo della lettera k così da diventare ta, che altro non è che un termine slang per indicare la parola Thanks.

I OWE YOU ONE

Se una persona ti deve un favore, in cambio di un altro che gli hai fatto in precedenza, allora utilizzerà questa espressione. One si riferisce al tuo favour, ecco perché “i owe you one”, è un altro modo di dire grazie in inglese per esprimere gratitudine. Generalmente sentirai questa espressione quando si tratta di piccoli favori, e non per quelli di grande entità.

CHEERS

Un piccolo gesto gentile, proveniente da un perfetto sconosciuto, merita un “cheers”. È una di quelle parole inglesi che hanno più di un significato, infatti viene utilizzata in America, ed anche nel Regno Unito, per indicare una bevuta o semplicemente per ringraziare. Puoi utilizzare questo modo di dire grazie in inglese in tutte le situazioni informali e soprattutto se il favore proviene da una persona sconosciuta.

SHOUT-OUT

Questa è una forma di dire grazie in inglese che difficilmente ti capiterà di utilizzare, ma potresti sentirla. Trova origine nel mondo della musica, esattamente da un presentatore televisivo che invitava gli spettatori a ringraziare i loro amici a casa, durante uno show, con l’espressione “shout-out”. “Give a shout- to all our fans”, è un termine per fare un ringraziamento in pubblico, così che gli altri sappiano della tua gratitudine.

Ti aspettavi che esistessero più modi di dire grazie in inglese? La lingua inglese nasconde tante insidie e qualche mistero, dietro frasi e parole, che potrebbero conquistarti.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST