canzoni natalizie inglesi

Canzoni natalizie inglesi: un ottimo metodo per ripassare l’inglese.

 

Quando pensiamo al Natale non possiamo fare a meno di farci avvolgere dalla sua magica atmosfera. Le sere si allungano, le temperature si abbassano e può capitare più spesso del solito di rintanarsi nel tepore delle mura domestiche. Immancabili le canzoni natalizie inglesi a fare da contorno e a rendere il periodo natalizio ancora più bello. Tra una cioccolata calda ed i classici film di natale in tv, dedicare qualche momento della giornata al ripasso della lingua inglese è sicuramente un’ottima idea. 

Perché non sfruttare le sempre presenti canzoni natalizie inglese? Se tra i tuoi obiettivi c’è quello di migliorare l’inglese, anche il Natale è quindi la stagione giusta per te. D’altronde, l’ascolto della musica è uno dei modi più efficaci per ripassare naturalmente una lingua. Uno dei benefici che possiamo trarre grazie all’ascolto delle canzoni natalizie inglesi famose è proprio il migliorare la comprensione della lingua. Ascoltare e riascoltare le canzoni inglesi ci aiuta anche a migliorare ed ampliare il nostro lessico. 

Prima di scoprire una serie di titoli che vorremmo suggerivi, è molto importante capire il perché le canzoni natalizie inglesi possono aiutarci e come sfruttarle al meglio.

 

Canzoni natalizie inglesi: un alleato in più

 

Le canzoni natalizie inglesi permettono di apprendere e ripassare l’inglese anche fuori dai momenti trascorsi all’interno della scuola. In tal modo sarà possibile familiarizzare con la lingua inglese anche in contesti più informale tipici della vita quotidiana.
Quando si vuole ripassare l’inglese, immergersi il più possibile all’interno della lingua sfruttando ogni mezzo a nostra disposizione è fondamentale. Le canzoni natalizie inglesi sono sempre presenti durante il periodo invernale. Ci permettono quindi di ascoltare pronunce, suoni, parole e strutture grammaticali familiarizzando con esse.
Impostiamo dei momenti della giornata per l’ascolto delle canzoni. Fondamentale per rendere il processo utile è ascoltare i pezzi più e più volte. In tal modo sarà possibile prendere dimestichezza con le strutture grammaticali utilizzate ed abituarsi il più possibile ai nuovi suoni. Prima di leggere un testo consigliamo di ascoltarlo più volte. Cercate di capirne da soli i testi ed il significato. Oltre alla pubblicità in tv e sui nostri dispositivi, utilizziamo anche l’online per ascoltare le varie canzoni e successivamente trovarne i testi. Dalla lettura post ascolto verifichiamo se e quanto abbiamo compreso del testo. Alla fine riascoltiamo nuovamente la canzone e cerchiamo di cantarla sia leggendo il testo sia senza.

 

Canzoni natalizie inglesi: i titoli delle canzoni più utili

Come promesso vediamo i titoli delle canzoni natalizie inglesi più utili. Un pratico elenco dove riportiamo anche le caratteristiche del testo che rendono il pezzo utile al ripasso della lingua.

 

Jingle Bells 

Il testo di questa canzone contiene rime che facilmente vengono memorizzate. In questo modo sarà più semplice comprenderne il significato e canticchiarlo nella nostra testa.

Silent Night

Una delle canzoni più tradizionali del periodo natalizia, tanto da essere dichiarata patrimonio culturale dell’UNESCO. Il testo non contiene parole o termini articolate rendendo il processo di ripasso facile ma nel contempo utile.

-White Christmas 

Tra i singolo di maggiore successo questa canzone è immancabile all’interno della nostra playlist. Il testo snello e di facile comprensione rende il pezzo utilissimo al nostro scopo.

Rudolph the Red – Nosed Reindeer 
Il testo di questa canzone risulta particolarmente utile al ripasso della lingua inglese. Difatti, è basata sulla storia della renna Rudolph. Quale migliore strumento di ripasso se non una storia in inglese da ascoltare e riascoltare?

Oh happy day 

Su di un gradino più in alto rispetto alle altre canzoni proposto fino ad ora. Tecnicamente è un canto di tipo gospel considerato a tutti gli effetti una canzone di natale. Il testo contiene sia delle frasi di facile comprensione che alcuni tratti del testo più complessi. Questo ci aiuterà a migliorare sensibilmente e renderà di successo il nostro processo di ripasso.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST