Film per imparare l’inglese

I film per imparare l’inglese rientrano nei metodi più divertenti e alternativi impiegati oggigiorno nello studio della lingua. 
Come accade per le serie tv, anche guardare film con i sottotitoli è un aiuto per l’apprendimento di nuovi termini e modi di dire. Spesso aiutano a conoscere differenti accenti e a esercitare l’ascolto. Il primo consiglio è di iniziare a guardare film per imparare l’inglese con i sottotitoli in lingua originale, per poi eliminarli. Non è consigliato impostare i sottotitoli in italiano: risulta difficile associare le parole pronunciate alle scritte sottostanti e l’attenzione non ricade sulla pronuncia. Inoltre, è importante non soffermarsi solo su film in inglese britannico o solo su film americani, in modo da creare un mix utile a capire le differenze tra i due e tra i diversi accenti. A tal proposito, ti consigliamo 4 film per imparare l’inglese britannico e 4 per migliorare l’inglese americano:

1. NOTTING HILL
Una commedia di grande successo che tratta la storia d’amore tra Julia Roberts e Hugh Grant. È un ottimo film per imparare l’inglese, poiché emerge la differenza fra l’American English dell’attrice e l’accento britannico dell’attore. Si tratta di un inglese molto colloquiale, adatto quindi anche a un livello principiante.

2. HARRY POTTER
Se ti piacciono le storie di magia, la saga di Harry Potter è adatta a te. In questo caso, i film per imparare l’inglese sono addirittura 8! La battaglia tra maghi buoni e cattivi è accompagnata da attori britannici. Si tratta di un livello intermedio, adatto a chi vuole perfezionare l’inglese ascoltando accenti rigorosamente british.

3. THE KING’S SPEECH (Il discorso del Re)
Un film tratto da una storia vera che affronta temi molto importanti, quali la balbuzie di Giorgio VI e il rapporto con il suo logopedista. Proprio per questo disturbo del linguaggio è considerato un ottimo esercizio all’ascolto. È consigliato vederlo inizialmente con i sottotitoli.

4. TITANIC
Conoscerai sicuramente questo film basato su fatti realmente accaduti: l’incidente e l’affondamento del transatlantico Titanic. È consigliato come film per imparare l’inglese a chi è già a un livello intermedio. Attenzione al gergo tecnico utilizzato, può risultare di difficile comprensione!

5. THE DEVIL WEARS PRADA (Il diavolo veste Prada)
Dopo diversi film inglesi, eccone uno tutto americano. Se sei un appassionato di moda rimarrai incantato da questo film che tratta le vicende di un’aspirante giornalista di una rivista di moda a New York. Ti aiuterà tramite il linguaggio colloquiale che utilizza, misto a un pizzico di linguaggio tecnico.

6. FORREST GUMP
Non può mancare nella lista dei film per imparare l’inglese. Un grande classico americano che racconta le avventure del protagonista, interpretato da Tom Hanks. La sua cadenza scandita e lenta risulta perfetta per comprendere al meglio le parole pronunciate: adotta l’accento degli stati del sud, un linguaggio standard e non usa lo slang.

7. PIRATES OF THE CARRIBBEAN (Pirati dei Caraibi)
La saga dedicata al mondo dei pirati che racconta, in ogni film, le avventure del capitano Jack Sparrow, interpretato da Johnny Deep. Bisogna prestare attenzione ai suoi dialoghi: sono spesso sconclusionati e con un accento insolito. E’ ideale per chi ha un livello medio di inglese.

8. A NIGHT AT THE MUSEUM (Una notte al museo)
Un film per imparare l’inglese ambientato all’interno del museo di storia naturale di New York, dove ogni notte tutto prende vita. Le voci di Ben Stiller, Robin William e Owen Wilson ti permetteranno di esercitarti sull’accento americano.

È davvero utile guardare dei film per imparare l’inglese?

La risposta è sì, ma non basta. Non si impara guardando un film se non scegli qualcosa che ti piace. È fondamentale scegliere una tematica che interessa, per avere la motivazione per continuare a guardarlo. Una buona idea è selezionare dei titoli che hai già visto nella tua lingua o di cui conosci la trama, così da sapere già cosa succede e poterti concentrare sugli aspetti linguistici. 
Guardare dei film per imparare l’inglese è sicuramente un ottimo metodo per molti aspetti dell’apprendimento quali la pronuncia, l’intonazione, il lessico, la cultura. Tuttavia, ricorda che per imparare bene una lingua, non basterà guardare film in inglese: non è miracoloso e non garantisce che non dovrai mai più studiare!
Se vuoi imparare l’inglese, o migliorare le tue conoscenze, con il supporto di un Team di specialisti, visita il nostro sito: https://lamiascuoladiinglese.com/ 

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST