pen friend

Scrivere ad un pen friend in inglese riserva numerosi vantaggi. A tutti gli effetti è un metodo per consolidare il tuo inglese. Difatti, tra le skills meno trattate e stimolate durante le normali lezioni scolastiche, il writing è proprio quella che allenerai e svilupperai maggiormente scrivendo al tuo friend. Come anticipato, i vantaggi sono molteplici: dovrai leggere le lettere del tuo pen friend e rispondervi. In tal modo svilupperai le tue skills di reading, sia per cogliere il senso generale che quello dettagliato delle info comunicate dal tuo pen friend. Da non sottovalutare anche la molteplicità di grammar e vocabulary nuovi che andrai a leggere e ad utilizzare.

Iniziamo con una panoramica su come articolare nel migliore dei modi una lettera.

Pen friend: la struttura base di una lettera

Come per le normali conversazioni, per iniziare la lettera del nostro friend il primo passaggio sono i “greetings“, ovvero i saluti. Naturalmente, trattandosi di un pen friend, i modi informali sono quelli che fanno al caso nostro. Hi, hello e dear gli esempi più calzanti di greetings per il nostro friend.
Secondo step le ragioni, ovvero le reason for writing. Spieghiamo sempre il motivo della nostra lettera. Ad esempio, se devi rispondere ad una lettera ricevuta dovrai articolare le motivazioni intorno all’argomento introdotto dal tuo pen friend. Le ragioni possono essere molteplici. Il consiglio è quello di concentrarsi su pochi argomenti e di mantenere la struttura della lettera il più possibile concisa e diretta: keep it simple!

Prossimo step il “body, corpo centrale della lettera. In questo caso dovrai esplodere l’argomento introdotto o trattato nelle reason for writing. Proprio nella struttura del body metterai a dura prova e testerai sempre più le tue skills in inglese. Per spiegarti al meglio con il tuo pen friend ricerca sempre nuovi termini e vocaboli inglesi. Ad esempio, per raccontare una storia, avrai bisogno di usare una gamma di tempi verbali come il past simple, past continuous, past perfect e past perfect continuous!

Pen friend: come concludere una lettera in inglese

Le formule principali per chiudere una lettera informale scritta al tuo pen friend:

  • That’s all
  • I’ll tell you more
  • Thanks again!
  • I’m looking forward to receiving your next letter.
  • See you soon!

Di seguito invece i saluti più usati per concludere al meglio la lettera

  • Take care.
  • Say hi to Alex for me!
  • Lots of love!
  • Give my regards to you dad.
  • Best regards.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST