Studiare l’inglese in America

Stai prendendo in considerazione l’idea di studiare l’inglese in America? Uno dei luoghi più popolari, per gli studenti che desiderano implementare il loro bagaglio culturale della lingua inglese e, contestualmente, immergersi nella frenetica e affascinante vita targa USA. Avrai così la possibilità di conoscere in profondità la vita americana integrando lo studio giornaliero al tempo libero e visite organizzate.

Vediamo insieme le motivazioni che spingono ogni anno milioni di studenti, provenienti da tutto il mondo, a lasciare la propria nazione per studiare l’inglese in America.

Studiare l’inglese in America: standard globale ed eccellenza linguistica

Gli Usa fanno parte delle sei nazioni che hanno fissato lo standard globale inerente alla lingua inglese. L’inglese americano, insieme a quello britannico, rappresenta la variante più parlata, ed essendo la popolazione più estesa, tra quelle parlanti l’inglese, possiede il più alto numero di madrelingua. Studiare l’inglese in America significa quindi godere dell’opportunità di immergersi completamente nel mondo della lingua inglese.

Studiare l’Inglese in America: Università

Se hai deciso di andare a studiare in America, dopo aver terminato gli studi delle scuole superiori, certamente gli USA rappresentano la scelta migliore.
Il sistema universitario americano offre la possibilità di scelta tra lo IEPs (intensive English Programms) oppure ELTs (English Language Transition Programs). Non sarà certo la qualità dell’insegnamento a dover guidare la tua scelta, difatti i due percorsi si equivalgono in termini qualitativi. La differenza fondamentale è da ritrovarsi nei programmi ELT, che sono mirati allo studio dell’inglese finalizzato all’ingresso nell’università d’interesse. Il programma IEPs, invece, aiuta lo studente a padroneggiare l’inglese nel breve tempo, rappresentando quindi la scelta giusta per chi ha deciso di trascorrere un breve periodo per studiare l’inglese in America.

Studiare l’Inglese in America: Scuole di lingua 

Potrai trovare una scuola d’inglese valida in ogni grande e medio-piccola città d’America. Queste scuole, chiamate English language academies, sono delle vere e proprie alternative, del settore privato, finalizzate esclusivamente allo studio e all’ottenimento di certificati della lingua inglese. Una breve ricerca su internet ti aiuterà ad ottenere le liste ufficiali delle academies presenti nella città americana dove hai deciso di andare a studiare. Ad esempio, potresti consultare il sito ESLBase, oppure semplicemente ricercare il nome della città seguita da English language academies.

Studiare in America: opportunità d’integrazione

Una nazione così variegata, soprattutto nelle grandi città come Chicago e New York. Offre l’occasione di relazionarsi e stringere rapporti con persone provenienti da ogni parte del mondo. L’integrazione, oltre a rendere più facile la lotta contro la nostalgia di casa, offre l’opportunità di condividere le vostre esperienze. Il tutto senza limitarsi strettamente alla conoscenza e studio dell’inglese.

In questo modo studiare l’inglese in America sarà la nostra opportunità per conoscere tantissime persone e magari, con alcune di esse, stringere legami d’amicizia che dureranno per sempre.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST