Terminiiningleseusatiinambitomedico

Ti sei mai chiesto quanto sia utile nella vita essere a conoscenza di termini medici in inglese?
Beh sicuramente potrà tornarti utili se tra i tuoi sogni aspiri a diventare un medico, oppure se ti trovi all’estero per una visita specialistica, o magari per capire quali medicine o vitamine devi prendere. Insomma, conoscere i termini medici in inglese in questo caso non può che esserti d’aiuto.

Se sei, invece, già a conoscenza di alcuni termini medici o molti li hai appresi durante gli esami all’università, ti sarai reso conto della moltitudine di termini medici in inglese che esistono: sigle, farmaci, strumenti o nozioni hanno proprio l’inglese come lingua ufficiale.

Saper padroneggiare termini medici in inglese è quindi una competenza vitale per chiunque! Ed è per questo motivo, che ti proponiamo una short list di termini medici in inglese più diffusi, a partire da quelli generici, fino ad arrivare a quelli relativi alle diverse tipologie e figure di dottore.

Termini medici in inglese generici da conoscere:

Emergency: “emergenza” – termine che indica un bisogno urgente ed è spesso utilizzato in ambito ospedaliero.

Fever: significa che il termometro segna una temperatura superiore alla norma (ovvero al di sopra dei 37,6°C). Se la temperatura dovesse diventare più alta, questo stato febbrile sarà definito high fever.

Pain: tale termine indica una sofferenza fisica; se si tratta di dolore lieve si dice “mild pain”, in caso di dolore grave si dice “extreme pain”.

-Flu: abbreviazione di “influenza”, un virus particolarmente contagioso i cui sintomi possono essere i classici: dolori alle ossa, febbre, tosse.

-Operation: significa operazione. Rientra tra i termini medici in inglese per indicare un intervento chirurgico o una procedura affine.

Prosthesis: significa letteralmente protesi; ovvero la sostituzione di una parte del corpo creata artificialmente.

Di seguito, invece troverai una short list di termini medici in inglese relativi ai diversi mestieri e ruoli di dottore.
Imparali per sapere sempre a chi rivolgerti e nel caso ricevere le cure necessarie:

Gastroenterologist: gastroenterologo. Specialista che si occupa dello stomaco e degli organi dell’apparato digerente.

Neurologist: neurologo. Dottore specializzato nelle patologie del cervello, della spina dorsale e del sistema nervoso.

Dermatologist: dermatologo. Dottore specializzato nella cura della pelle.

Pediatrician: pediatra. Dottore che si occupa dei bambini.

Psychiatrist: psichiatra. Dottore che si occupa di malattie mentali e dei pazienti affetti da depressione o patologie affini.

Cardiologist: cardiologo. Dottore specializzato nella cura del cuore e patologie affini.

Per concludere:

Tutti i termini medici in inglese visti finora rappresentano solo una piccola fetta degli infiniti termini che esistono sulla terra. Per aiutarti potresti provare a guardare le tantissime serie TV in inglese ambientate in ospedali e cliniche sanitarie, in questo modo sfrutterai l’occasione per capire i dialoghi dei personaggi, le espressioni e i termini medici in inglese, seguendo anche la serie in lingua originale.

Non trovi?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST